Una scelta ribelle
La salute e la sicurezza sul lavoro sono indubbiamente dei valori, chi vorrebbe deliberatamente farsi o fare male piuttosto che ammalarsi in modo irreversibile? Eppure a questi valori non corrispondono comportamenti ad essi congruenti e questa condizione rappresenta un’emergenza sociale ed etica, oltre che un rischio per il proprio business.
In oltre 20 anni di consulenza e formazione nel settore ho capito che il problema di fondo era la percezione della sicurezza dovuta alla narrazione che abbiamo sempre fatto di questi temi. Rispetta la legge piuttosto sennò vai in galera e ancora è obbligatorio sennò rischi di morire. Questo status quo narrativo ha avuto come risultato una percezione della sicurezza fatta di noia, burocrazia e regole.
Ho lavorato per anni per trovare una soluzione a questa situazione, fin quando mi sono reso conto che l’unico modo per uscire da questo loop culturale era prendersi la responsabilità di ribellarmi per essere di aiuto alle Aziende e alle persone.
Perché rivolgersi a me
Facciamo sì che la cultura della sicurezza diventi mainstream, questa è la mia visione. Per questo supporto gli imprenditori e HSE manager che vogliono tatuare i valori della sicurezza sulla cultura aziendale. Si rivolgono a me quelle persone stanche del solito corso di formazione, della solita consulenza e della solita trattazione della sicurezza sul lavoro.
Se sei quel o quella manager che vuole, invece, sovvertire la percezione della sicurezza, vuole che emerga l’aspetto etico e valoriale e vuole che venga fatto in modo attrattivo e fuori degli schemi, allora sono certo che sarà stimolante progettare qualcosa insieme.
L’approccio
Ho sempre pensato che il metodo risolutore non esista. Per quanto articolato sia un metodo avrà un perimetro di azione e delle regole standardizzate. In che modo allora un metodo può soddisfare le esigenze aziendali così diverse tra loro e popolate da una così ampia diversità tra le persone.
Nasce così la rebel safety communication, un approccio a cui attingono una moltitudine di strumenti che variano e si alternano perché si adattino la diversità aziendale. Il fattor comune di tutti gli strumenti ideati è uscire dagli schemi logici associati alla sicurezza sul lavoro, portando gli interlocutori ad una interruzione di schema, quello schema di noia, burocrazia e regole.
La rebel safety communication è la base da cui si sviluppano tutte le mie iniziative formative, di supporto al management e di comunicazione per il cambiamento culturale. La nascita di Safer Agency e ROCK’N’SAFE ed il loro successo riconosciuto a livello nazionale, sono la dimostrazione che, con una narrazione diversa, la sicurezza sul lavoro diventa sexy, attraente e al centro della forma mentis aziendale.
Cosa possiamo fare insieme
Sensibilizziamo insieme le persone attraverso iniziative uniche in Italia. LOOKS THAT KILL è il primo safety rock show sulla cultura della sicurezza dove la musica rock live, l’arte visual e lo storytelling teatrale si intrecciano in uno spettacolo da standing ovation, adatto per le tue convention e safety day. Se invece vuoi qualcosa di più delicato possiamo organizzare WOMEN IN ROCK’N’SAFE, la sicurezza è donna. Insieme ad un duo pianoforte e voce, accompagniamo lo spettatore con la musica e lo storytelling in un viaggio in un Paese delle meraviglie dove parità di genere, inclusione e cultura della sicurezza sono la conseguenza naturale di quando facciamo emergere il nostro lato umano.
Formiamo le persone con il concreto obiettivo di dare forma alla loro mentalità. Dirigenti, preposti, lavoratori dimenticheranno il concetto del corso obbligatorio, rimanendo entusiasti di vivere format di corsi fatti di interazione, attività e processi induttivi, in cui l’estetica di ogni momento è la priorità per far sì che il contenuto sia accolto nel migliore dei modi. THE DARK SIDE OF HUMANS è l’evento formativo più disruptive, in cui manager e preposti si confrontano sui valori aziendali imprescindibili supportati dall’ascolto immersivo di The dark side of the moon dei Pink Floyd. SAFETY COMICS è un’esperienza formativa in cui i partecipanti elaborano la loro storia di sicurezza che vedranno realizzarsi in un fumetto. Con SAFETY CULTURE WORKSHOP costruiamo un ponte che ci porti verso l’azienda che sogniamo, così come LA COLTURA DELLA SICUREZZA fornisce strumenti pratici per comunicare la sicurezza in modo coinvolgente. Possiamo lavorare creare una COMMUNITY HSE così come fare insieme una due giorni immersiva con QHSE ENVISIONING per scrivere la vision QHSE aziendale. Tante sono le altre iniziative formative, ma senza dubbio ciò che mi stimola maggiormente è dare vita alle tue idee con progetti cuciti addosso alla tua Azienda.
Comunichiamo insieme per dare avvio ad un cambiamento culturale. Con il mio team fuori dell’ordinario, possiamo supportarti con piani di comunicazione che portino sotto i riflettori i valori aziendali. Da meme, a poster, agende e, ancora safety day, safety magazine, spot pubblicitari, piani di engagement e tanto altro ancora.
BIO In sintesi:
► 100 top manager 2023 selezionato da Forbes
► Fondatore e amministratore di Safer Agency Srl
► Fondatore e mente pulsante di ROCK’N’SAFE
► Presidente di Sfera Ingegneria Srl
► RSPP e consulente esterno per Organizzazioni, quali Gruppo Cerved, Istat, Camping Puntala Resort e molti altri
► Trainer sulla sicurezza sul lavoro per Poste, Telecom, A2A, Ferragamo, Prada, Fendi e molti altri
► Safety day ed eventi per Gruppo Beltrame, Regione Valle d’Aosta, Baker Hughes, Almag e molti altri
► Speaker in convention per Festival internazionale della salute e della sicurezza, Safety Leadership Event, Università di Bologna e molti altri
Progetti rilevanti:
► LOOKS THAT KILL Safety Rock Show
Chi ha partecipato? Regione Valle D’Aosta, Provincia di Parma, Baker Hughes, Gruppo RAM, Gruppo Beltrame, Ordine degli ingegneri di Trento e tanti altri ancora.
► WOMEN IN ROCK’N’SAFE spettacolo con musica e storytelling sulla parità di genere, inclusione e cultura della sicurezza
Chi ha partecipato? A2A, Ambiente Lavoro Bologna, Necsi e tanti altri ancora.
► THE DARK SIDE OF HUMANS evento formativo sui valori aziendali
Chi ha partecipato? A2A, WeBuild, Tecnomat, Ferrari, Adecco e tanti altri ancora.
Eventi significativi:
► Videoinstallazione Ponte Vecchio Firenze
► ROCK’N’SAFE all’Hard Rock di Firenze
► Emozione forte non vuol dire morte in Palazzo Vecchio
► Gonfia le vele della sicurezza, regata di catamarani nel golfo di Punta Ala
► Safety Talk al Safety Leadership Event al Teatro Brancaccio di Roma
► Safety Talk all’Agenzia Spaziale Italiana
► Safety Talk al Teatro Battelli di Macerata Feltria
► Safety Talk al Blue Note di Milano
► Safety Talk in Confindustria Firenze
► Safety Talk in sede RAI
► Partecipazione al Festival di Sanremo 2023 per la presentazione del libro Looks that kill
► Interviste radio: Radio Dee Jay, Radio RAI, Radio Rock, Number one e tante altre ancora
► Interviste e articoli su carta stampata: La Nazione, Il messaggero, Il sole 24 ore, Millionaire, Economy Business, Forbes e molte altre ancora
► ROCK’N’SAFE ON TV, la prima rubrica tv sulla cultura della sicurezza che per 2 stagioni e oltre 50 puntate è andata in onda su RTV38
► Interviste per ROCK’N’SAFE: Massimo Cotto, Ezio Guaitamacchi, Fabrice dei Rockets, Ghigo Renzulli dei Litfiba, Cristiano Godano dei Marlene Kuntz, Antonello Piroso, Bruno Casini, Silvia Nair, Alteria, Danilo da Fiumicino, Nicola Nite dei Tazenda, Gianluca Misiti, Fabrizio Paterlini e tanti altri amici
Ti sarò d’aiuto come:
► Rebel Safety Communicator in eventi e convention
► Safety Trainer e Leadership development
► Safety Culture Designer con lo sviluppo di strategie di comunicazione
► Organizzazione di Safety Day ed eventi
► Safety Change management
► Senior Health & Safety Advisor per l’organizzazione e gestione degli adempimenti del T.U.S.